I Progetti di Volontariato Europeo offrono ai giovani tra i 17 e i 30 anni l’opportunità di svolgere attività di volontariato in un Paese europeo o extra-europeo, per un periodo che va da 2 a 12 mesi (in alcuni casi particolari possono essere anche inferiori ai 2 mesi), impegnati come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.
Costituisce un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.
I volontari hanno diritto alla copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio per l'intera durata del periodo di volontariato, ad una copertura assicurativa specifica ed a ricevere piccolo pocket money giornaliero.
Ti piacerebbe partecipare ad un progetto di Volontariato Europeo?
visita il Portale Europeo per i Giovani Portale Europeo per i Giovani o contatta il responsabile per i progetti di Volontariato Europeo presso l'Associazione Uniamoci Onlus che sarà lieto di supportarti nella ricerca di un'organizzazione ospitante o di un progetto, scrivi a info@uniamocionlus.org o vienici a trovare presso la nostra sede di via Giafar 36 a Palermo.
I progetti di Volontariato Europeo sono una sotto-azione del Programma Erasmus+ dell'Unione europea.
Commenti
Posta un commento