Passa ai contenuti principali

VOLUNTEERING AT VARIOUS EVS PROJECTS AROUND DENMARK, WITH AFS INTERKULTUR AS COORDINATING ORGANISATION

Uniamoci Onlus è Organizzazione di Invio per il progetto SVE "VOLUNTEERING AT VARIOUS EVS PROJECTS AROUND DENMARK, WITH AFS INTERKULTUR AS COORDINATING ORGANISATION", finanziato dal programma Erasmus+.
Questo progetto coinvolge 14 giovani che trascorreranno dai 6 ai 12 mesi come volontari SVE, durante questo periodo vivranno e lavoreranno in Danimarca immersi nella lingua e cultura danesi.I volontari lavoreranno in 10 diversi progetti su diversi temi e con diversi obiettivi In particolare il volontario inviato da Uniamoci Onlus è un ragazzo di Palermo che lavorerà presso il centro Bernards Hus e vivrà presso una famiglia locale per sei mesi, dal 1 Dicembre 2017 al 1 Giugno 2018. Tutti i volontari faranno parte della branca locale di AFS, incontreranno altri volontari e studenti durante seminari ed incontri organizzati da AFS, condividendo le loro esperienze, punti di vista, informazioni sia sul loro paese ospitante, la Danimarca, che sulle loro nazioni d'origine. AFS Interkultur è organizzazione di coordinamento per questo progetto. Le organizzazioni ospitanti danesi sono tutte organizzazioni che sono state selezionate da AFS Interkultur e tutte loro hanno già ospitato volontari SVE. I volontari sono stati reclutati in parte attraverso precedenti partner di invio
di AFS e in parte attraverso il portale Youth network. Le organizzazioni di invio sono organizzazioni con le quali AFS collabora da tempo e con successo. Mettendo l'intero network di volontari AFS in Danimarca a disposizione delle parti coinvolte in questo progetto, il coordinatore mira a rendere il progetto un'esperienza di apprendimento di rilievo per tutti.In termini di risultato e di impatto previsti, l'obiettivo è che i volontari,  attraverso il loro lavoro e lo sviluppo  delle loro competenze interculturali, possano incrementare la loro occupabilità e sviluppare il loro capitale sociale che li renderà capaci di partecipare attivamente nella società e nello sviluppo della comunità europea. I risultati a lungo termine attesi riguardano sia i volontari, che i progetti ospitanti, che le famiglie ospitanti e la comunità locale che miglioreranno la propria capacità di comprensione della diversità a livello europeo ma anche delle somiglianze tra le nazioni europee. In tal modo l'organizzazione di coordinamento vuole portare  l'Unione Europea e l'idea ed il pensiero che vi stanno dietro all'interno di varie comunità locali: attraverso questo progetto l'Unione Europea ed i suoi principi diverranno tangibili nella vita quotidiana.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fare volontariato presso l'Associazione Uniamoci Onlus

Le nostre volontarie Ucraine hanno finito il loro periodo di volontariato in associazione lo scorso Agosto. Abbiamo un pò riflettuto sulla loro esperienza con noi, sul contributo che hanno dato alla nostra associazione e ai nostri utenti ma anche su ciò che hanno avuto modo di imparare in questi 10 mesi. Ecco un pieghevole che riassume il valore di Help and Empower Yourself:

Un’Europa senza barriere

Sono una volontaria nel Sud Italia, a Palermo e l'esperienza che sto facendo è davvero di speciale. Essere parte di una grande squadra che sta lavorando per i bisogni e i diritti per la gente con disabilità che sono svantaggiati in qualche modo e l'idea di fare la differenza nella vita di qualcuno è una grande sensazione. Penso che SVE dovrebbe essere più diffuso. SVE è un programma ERASMUS +, organizzato e finanziato dall'Unione Europea. Ieri si è tenuta il 22 maggio a Palermo la Festa dell’Europa 2019. Questa festa non è una sola festa ma anche la festa per tutti cittadini europei…senza barriere, senza pregiudizi! L’Unione europea non è ancora perfetta. C’è ancora tanto da fare, tanti problemi. Ma anche L'Unione europea ci sono tanti cose   impagabili come: il rispetto della dignità umana, la libertà, l’uguaglianza, la solidarietà e è il diritto per tutti di essere felici. L'UE promuove l'inclusione e la partecipazione delle persone con di...

Painting lessons are over :(

The nine-month course of painting in the organization has ended. We tried a lot of techniques during this period - various painting techniques, various textures, drawing, mosaic, wax painting, graphics. The themes were very different - traditional Ukrainian technique Petrikovka, landscapes, portraits, logos, etc. The guys showed themselves on the best side and each of them is special in the creative way. Someone has shown himself in helping others with drawing, someone has a very specific style, someone has the ability to draw portraits, someone abstraction, someone very painstaking in work but someone is very temperamental. But certainly everyone is talented and everyone deserves praise.